Condizionatori Roma

Manutenzione Condizionatori

Disponibilità immediata!

* Tecnici specializzati su tutta Roma
* Non effettuiamo Interventi in Garanzia
* Assistenza condizionatori mono e multisplit
* Ricariche Gas Condizionatori di ogni tipo

Assistenza_Condizionatori_Roma

Condizionatori Roma - Numero Verde

Manutenzione Condizionatori

Che sia più o meno sofisticato o costoso la manutenzione dei condizionatori è il requisito essenziale per una resa ai massimi livelli di efficienza.

La regola più elementare è quella di non tenere le finestre aperte durante il funzionamento del condizionatore. Una operazione che sembra semplice ed ovvia ma che risulta preziosa se si pensa che aprendo la finestra in fase di funzionamento del condizionatore questo sarà costretto ad utilizzare parecchia energia per ripristinare il grado di temperatura impostato. Anche se questa è una regola di buon senso e quindi non può considerarsi come facente parte delle operazioni di manutenzione condizionatori, il consiglio di aerare la stanza prima di accendere il condizionatore, rimane la prima regola da seguire.

Una corretta operazione di manutenzione dei condizionatori permette di ridurre al minimo le richieste di interventi straordinari, spesso costosi ma inevitabili.

La prima operazione da fare è senza dubbio una accurata pulizia dei filtri dell’aria poiché essi in fase di funzionamento del condizionatore, trattengono inevitabilmente particelle impure, che spesso causano cattivi odori e mettono a rischio la nostra salute. Operare una corretta manutenzione condizionatori è addirittura imprescindibile se nell’appartamento soggiornano persone allergiche a polveri e acari. Altro motivo per curare con attenzione la manutenzione dei condizionatori è il risparmio energetico, che si ha quando i filtri sono puliti e possono far fluire l’aria utilizzando meno sforzo che si traduce poi in minore consumo.

Per una ottimale manutenzione condizionatori la pulizia dovrebbe essere eseguita spesso, se il condizionatore è utilizzato per molte ore durante una giornata. E’ comunque buona norma provvedere ad una manutenzione del condizionatore anche dopo un prolungato periodo di inutilizzo del condizionatore.

Una volta ogni anno, nell’eseguire l’operazione di manutenzione condizionatori è consigliabile controllare il livello del liquido refrigerante poiché anche una perdita piccolissima può causare una anomala alterazione dei consumi. Durante questa operazione annuale di manutenzione condizionatori è importante controllare anche l’evaporatore ed il condensatore, dove facilmente si annidano polvere e sporco che possono, in taluni casi, compromettere il funzionamento del condizionatore. Una particolare cura nella pulizia va inoltre dedicata all’unità esterna del condizionatore.